Neurofeedback e Peak Performance





Oltre al suo utilizzo in campo clinico, il Neurofeedback si è dimostrato altamente efficace per il miglioramento delle performance atletiche attraverso l’aumento dell’attenzione e della concentrazione, nella riduzione dell’ansia da prestazione, e nell’incremento dell’equilibrio fisico e sensomotorio. Il Neurofeedback può essere efficacemente utilizzato in tutti quegli sport che richiedono un alto livello di concentrazione (golf, tiro con l’arco, calcio etc.) e recentemente le sue applicazioni si sono rivelate particolarmente indicate anche in campo artistico (danza, musica e recitazione). Dalle ricerche dell’Imperial College London, sono pervenuti risultati incoraggianti con il miglioramento del 17% nelle performance di 97 studenti del Royal College of Music. Il programma di Neurofeedback, è da tempo, parte essenziale nei programmi di addestramento degli astronauti della NASA e di molti atleti olimpici. 


Infatti, uno dei protocolli maggiormente utilizzati nel Neurofeedback, cioè il training alfa-theta, è stato pensato per indurre nella persona uno stato di profonda concentrazione/immersione che stimola la creatività e la produzione artistica. La concentrazione e l’equilibrio emotivo sono elementi chiave nella performance sportiva e artistica e, quello che avviene nel training Neurofeedback, è proprio l’allenamento delle funzioni cognitive per raggiungere maggior destrezza e flessibilità mentale. 


Inoltre, la metodologia del Neurofeedback, trova utilizzo anche in molteplici circostanze, dove bisogna essere al massimo dell’efficienza cognitiva per svolgere importanti mansioni. Ad esempio i dirigenti d’azienda possono beneficiare del training per potenziare le loro capacità di leadership, ridurre lo stress e migliorare la gestione del tempo, così come i chirurghi possono aumentare la concentrazione e affinare le capacità sensomotorie. Abituare il cervello a lavorare in modo più focalizzato e produttivo significa disperdere meno energia mentale e mantenere il controllo emotivo, abilità che ci permettono di trarre il massimo in ogni circostanza.